Linux e la gerarchia delle directory nei sistemi *unix

by

La struttura del filesystem di un sistema Linux si potrebbe definire talmente semplice da essere difficoltosa, scusate il gioco di parole ma sono molto serio. Un qualsiasi tipo di sistema del tipo *unix ha una gerarchia di base fondamentale che è necessario conoscere per essere dei buoni amministratori.

La cartella generale di un sistema Linux è root ossia quella designata con / , questa contiene delle sottodirectory che in pratica sono il motore che fa girare il nostro sistema.

Andiamo un attimo ad analizzare le sottodirectory del sistema Linux.

/bin

Contiene programmi di tipo binario o chiamati eseguibili che in genere sono strettamente legati al funzionamento del sistema ad esempio cp, rm, ls. Tuttavia non tutti i file contenuti in questa sotto directory sono di tipo binario in quanto le shell moderne sono in grado di eseguire codice anche in formato non binario.

/dev

Contiene i file di periferica.

/etc

Questa è la directory fondamentale di sistema, contiene tutte le configurazioni specifiche del nostro sistema ad esempio /etc/X11 contiene la configurazione della scheda grafica.

/home

Contiene le directory personali degli utenti del sistema Linux (Stranamente non vale per tutte le distro comunque nella maggior parte dei casi è così).

/lib

In Linux questa directory contiene tutti i file di libreria in forma generalmente binaria. Le librerie possono essere distinte in librerie statiche e condivise. La directory /lib dovrebbe contenere solo quelle di tipo condiviso ma ci sono altre directory tipo /usr/lib che le contengono entrambe.

/proc

Fornisce statistiche caratteristiche e statistiche del processore, in genere è navigabile solamente con strmunti di base (vedi cd).

/sbin

Questa directory contiene gli eseguibili di sistema, questi sono “fuori tiro” dalla shell in quanto usando dei comendi sbagliati con essi si può compromettere la stabilità del sistema.

/tmp

Questa directory contiene generalmente file temporanei che vengono usati da i programmi del nostro sistema, non è considerata una cartella affidabile in quanto la maggior parte dei sistemi cancella tutto il suo contenuto durante la start-up di sistema.

/usr

Questa directory è una delle più importanti di sistema, se andate a verificare al suo interno troverete una struttura molto simile a root con ad esempio /usr/bin o ancora /usr/lib. Il motivo principale per qui root non possiede tutto il sistema è per requisisti di spazio ed a volte di configurazione e personalizzazione.

/var

La directory /var contiene al suo interno file molto particolari specialmente in relazione ai programmi che usiamo nel nostro sistema, queta contiene anche il registro di sistema ed una cartella /var/tmp che a differenza della classica /tmp non viene cancellata in fase di avvio.

/boot

La directory /boot contiene i file del caricatore del Kernel. Questi file appartengono alla primissima fase di caricamento del sistema.

/cdrom

Questa è la directory in qui la maggior parte delle distribuzioni Linux collega i file contenuti in un’unita ottica (ad esempio il cdrom)

/opt

I sitemi di terze parti utilizzano questa directory per l’installazione di software particolari l’abbiamo usata nel corso del’installazione del software Xampp

No Comments

Send your comment for the article

No comments yet.

Leave a comment