Come installare NDISwrapper su ubuntu

by

NDISwrapper LogoChe cosa è NDISwrapper? essendo a conoscenza del fatto che molti produttori di periferiche non rendono publiche le specifiche tecniche di alcuni dei loro prodotti, gli sviluppatori Linux trovano molto difficile per non dire impossibile lo sviluppo di driver. Comunque tutti i Linuxiani trovano sempre una soluzione, qui NDISwrapper diventa utile. Il progetto NDISwrapper usa delle API e NDIS (Network Driver Interface Specification) native di Windows al fine di far funzionare periferiche windows su linux. NDISwrapper e stato creato nativamente per l’uso con wireless cards non supportate da linux ed ubuntu in particolare, comunque come scoprirete le wi-fi card non sono le sole perifieriche che fa “girare” su linux.

Installare NDISwrapper su Ubuntu è molto semplice specialmente con il package manager Synaptic, bisogna, inizializzare il package manager, inserire la password di root e con l’icona cerca dobbiamo trovare il pacchetto ndiswrapper-common, segnarlo per l’installazione ed installarlo, il pacchetto dovrebbe risolvere la dipendenza con ndiswrapper-utils-1.9 (cioè dovrebbe installarlo in automatico), se non è stato installato di nuovo cerca e questa volta ndiswrapper-utils-1.9, marca ed installa.

Fatto!

Cosa bisogna fare adesso è installare i driver windows sulla nostra linux box e divertirci ed usare periferiche windows su Linux Ubuntu.

Se trovate difficile l’installazione delle vostre periferiche windows su linux potete seguire questa guida su come installare driver CAB o EXE su linux in inglese.

No Comments

Send your comment for the article

No comments yet.

Leave a comment